mercoledì , 17 Luglio 2019
Ultime Notizie
Home » COMUNI » A San Pietro Apostolo festa in onore di Maria SS. della Lettera

A San Pietro Apostolo festa in onore di Maria SS. della Lettera

San Pietro Apostolo Chiesetta Madonna della LetteraA San Pietro Apostolo, si rinnova la devozione e si celebra la festività di Maria SS. della Lettera con un programma religioso ed una serie di manifestazioni collaterali. La ricorrenza quest’anno ha un valore aggiuntivo dato che verrà anche festeggiata la riapertura della Chiesa Madre di San Pietro Apostolo, dopo cinque anni di restauro.

San Pietro Apostolo festa Madonna della LetteraLa festa patronale di San Pietro Apostolo in onore di Maria SS. della Lettera, conclude il calendario di celebrazioni del periodo estivo e si incastona nella meravigliosa cornice delle prime settimane d’autunno. Le celebrazioni si svolgeranno nelle giornate di sabato 3 e domenica 4 ottobre. Nel programma dei festeggiamenti, organizzati dalla Pro Loco con la collaborazione del parrocchia guidata da don Pasqualino Gualtieri, sono previsti vari momenti di carattere religioso e una serie di eventi e spettacoli di intrattenimento inseriti nel programma civile della festa.

Nella giornata di sabato 3 ottobre, verrà celebrata una messa in onore della Madonna della Lettera presso la Chiesa Madre in piazza Roma alle ore 16.30, alla quale seguirà una processione con la statua della Madonna per le vie del paese accompagnata dalla banda musicale sanpietrese.

In occasioni delle celebrazioni ritorna accessibile, a conclusione dei lavori di restauro, e quindi verrà anche festeggiata la riapertura della Chiesa Madre di San Pietro Apostolo e restituire al culto il luogo sacro ai tanti devoti della comunità dl centro presilano, le celebrazioni religiose saranno perciò anche un’ottima occasione per poter visitare l’edificio ecclesiastico per come si presenta oggi.

San Pietro foto gruppo I DispettoAl termine della processione, alle ore 21.00, in piazza Roma, per quanto riguarda il programma civile, è prevista l’esibizione del gruppo “I Dispetto”, storica band di San Pietro Apostolo, nota per aver preso parte a manifestazioni di elevata caratura regionale e nazionale raggiungendo sempre le primissime posizioni: tra le altre, L’Altomonte Rock Festival (vinto), il Festival di Castrocaro e la sezione giovanile del Festival di Sanremo.

Durante la serata funzionerà inoltre uno stand gastronomico a cura della Pro San Pietro gruppo I DispettoLoco, con la possibilità di degustare prodotti tipici della tradizione locale come le “grispelle” e i “cappellazzi”. Alle ore 23.00 poi, al termine del concerto, la serata verrà conclusa da uno spettacolo pirotecnico a cura della premiata ditta del cav. Vincenzo Romagnino. Il programma della domenica 4 ottobre comincerà invece alle 14.30 con spettacoli di animazione per bambini e altri giochi dedicati ai più piccoli come i gonfiabili. Alle ore 19.00 la statua raffigurante Maria SS. della Lettera verrà poi simbolicamente riaccompagnata, dopo essere stata condotta alla Chiesa Matrice nella settimana precedente, alla Chiesetta della Lettera situata in località Colla con la storica e suggestiva fiaccolata che partirà da piazza Roma. A conclusione delle celebrazioni, un altro spettacolo pirotecnico e il ballo della “Pulicinella” che si svolgerà nei pressi della Chiesetta. Con l’invito a partecipare la comunità di San Pietro Apostolo è pronta ad ospitare devoti e visitatori per celebrare insieme questa festività e per vivere dei momenti indimenticabili, carichi di emozioni, immersi in una ambientazione mozzafiato ed indimenticabile.

di: Santino Pascuzzi

Santino Pascuzzi
Santino Pascuzzi, nasce a Cosenza, ed è residente a Soveria Mannelli. Diplomato al Liceo Scientifico “Luigi Costanzo” di Decollatura, consegue nell’anno accademico 1993/94 la laurea in Scienze Economiche e Sociali, indirizzo Organizzazione Aziendale ed Amministrazione Pubblica, presso l’Università degli Studi della Calabria. Corrispondente del quotidiano Gazzetta del Sud, dal 1995, iscritto all’albo dei Giornalisti della Calabria, elenco pubblicisti. Formativa l’esperienza radiofonica, come conduttore e programmatore del palinsesto, svolta con l’emittente Radio Soveria Uno, partecipando anche al progetto di utilità collettiva art. 23, avente per oggetto la diffusione di informazioni sull’attività dell’ente locale, attraverso la redazione delle edizioni dei notiziari radiofonici, svolto per il periodo tra gli anni 1988/1989. Ha partecipato come collaboratore ai lavori di ricerca “Istituzioni locali e Istituzioni centrali dall’Unità alla Regionalizzazione” finanziata dal C.N.R. presso il Dipartimento Organizzazione Aziendale e Amministrazione Pubblica - Università della Calabria - per il periodo 1992/1994. Ha svolto incarichi come docente nei corsi di specializzazione dell’Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura e l’Ambiente di Soveria Mannelli per le materie di Marketing ed Economia Aziendale. Svolgendo, nel contempo, attività di comunicazione istituzionale ed organizzazione di eventi e convegni, ha curato la pubblicazione di articoli per riviste e periodici regionali: Calabria - mensile del Consiglio Regionale della Calabria; reportage - periodico del lametino; Internet Extra - periodico specializzato e strumento per la diffusione della cultura di Internet; Obiettivo Calabria – rivista del Sistema Camerale Calabrese; Mediaterraneo e Dintorni – pubblicazione edita dall’aeroporto di Lamezia Terme. E’ fondatore, insieme a Raffaele Cardamone e Salvatore La Rocca, occupandosi della redazione, del sito www.ilReventino.it

Verifica altro

Petronà, 70mila euro per l’adeguamento della palestra comunale

di Enzo Bubbo – Petronà, è stato ottenuto un finanziamento regionale per la sistemazione della ...

Lascia un commento