giovedì , 20 Febbraio 2020
Ultime Notizie
Home » FATTI » A Nocera Marina, prevenzione cardiologica promossa da Rotary e Lions

A Nocera Marina, prevenzione cardiologica promossa da Rotary e Lions

Per domenica 2 febbraio il Rotary Club del Reventino, presieduto da Antonio Giacobbe, e il Lions Club Valle del Savuto, presieduto da Anna Caterina Egeo, hanno organizzato una giornata di prevenzione cardiologica a Nocera Marina, presso l’ex Studio Medico associato in Via Nazionale, a partire dalle ore 10.

In particolare, il dottor Giovanni Paola, specialista in Cardiologia e Primario del Pronto Soccorso dell’Ospedale di Soveria Mannelli, eseguirà gratuitamente esami ECG ai pazienti che si presenteranno.

Nell’iniziativa sono stati coinvolti i medici di famiglia di Nocera che sono stati informati dell’iniziativa e
consiglieranno ai loro pazienti più a rischio l’esecuzione dell’esame.

L’iniziativa rientra tra le azioni che i club Rotary e Lions fanno a favore della popolazione del loro territorio.

L’attività che domenica svolgerà con grande spirito di generosità il dottor Giovanni Paola, tra l’altro anche socio del Club Lions, è particolarmente lodevole in quanto le malattie cardiovascolari
rappresentano ancora oggi la principale causa di morte nel nostro Paese, visto che sono responsabili del 44% di tutti i decessi. In particolare la cardiopatia ischemica determina il 28% delle morti.

Inoltre, in Italia la prevalenza di cittadini affetti da invalidità cardiovascolare è pari al 4,4 per mille, mentre il 23,5% della spesa farmaceutica italiana (pari all’1,34% del prodotto interno lordo) è destinato a farmaci per il sistema cardiovascolare.

di: La redazione

La redazione
La redazione si occupa di elaborare i testi e provvedere alla pubblicazione delle note pervenute. Per segnalazioni e comuncazioni scrivere a: [email protected] - Grazie - Se non intendi stare con le mani in mano ed essere parte attiva, per integrare il gruppo di redazione, ti invitiamo a partecipare.

Verifica altro

Colosimi, incontro di avvio del progetto S3HM per monitorare edifici storici e strategici

Sperimentazione in tre Comuni del Savuto per monitorare edifici storici e strategici. Nella sala consiliare ...

Lascia un commento