Ultime Notizie
Home » COMUNI » A Decollatura la “Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità”

A Decollatura la “Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità”

Decollatura – E’ in programma la“Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità”.

Un invito dell’assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione, Teresa Mazza, del comune di Decollatura – che di seguito pubblichiamo – è stato inoltrato ai dirigenti scolatici, ai docenti e agli studenti delle scuole, alle autorità locali e al parroco don Bogdan Fedorowicz per comunicare l’iniziativa.

Come stabilito dal “Programma di azione mondiale per le persone disabili” Istituito nel 1981 dall’Assemblea Generale dell’ONU – il 03 dicembre 2019 ricorre la “Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità”.

Nell’invito viene precisato che in occasione di questa ricorrenza, l’amministrazione comunale (Assessorato-Cultura e Pubblica Istruzione) ha organizzato per martedì 03 dicembre, alle ore 10,00, nell’aula magna della scuola secondaria di I° grado “Michele Pane” di Decollatura, un incontro dal titolo:“Il Senso della Vita”.

La Giornata Internazionale intende affermare il diritto al “Progetto di Vita” di ciascun individuo, costituendo un appuntamento strategico per un confronto costruttivo sui processi necessari a garantire le migliori condizioni di benessere per tutti i cittadini, nei diversi contesti sociali.
«La crescita nella consapevolezza della dignità di ogni persona, soprattutto di quelle più deboli, ha portato ad assumere posizioni coraggiose per l’inclusione di quanti vivono con diverse forme di handicap, perché nessuno si senta straniero in casa propria. Eppure, a livello culturale permangono ancora espressioni che ledono la dignità di queste persone per il prevalere di una falsa concezione della vita».

All’evento parteciperanno, oltre al mondo della scuola:
La dott.ssa Fazzari Anna – presidente, Psicologa-Psicoterapeuta, (CLES)
Il prof. Zaffina Renato – presidente della Federazione italiana shiatsu, docente e formatore
Il prof. Achille Iera, dott. Arti e Scienze dello Spettacolo presso l’Università “La Sapienza” di Roma, attore, regista, formatore teatrale.
E la presenza straordinaria di Francesco Canale in arte (Anima Blu), artista riconosciuto a livello internazionale che dipinge con la bocca.

Sono state invitate a partecipare anche le autorità politiche, militari e religiose.
In conclusione, come riporta l’invito, inviato ai partecipati, si chiude con un preciso monito: ESSERCI. Non è poco ne tanto. E’ TUTTO!

di: La redazione

La redazione
La redazione si occupa di elaborare i testi e provvedere alla pubblicazione delle note pervenute. Per segnalazioni e comuncazioni scrivere a: [email protected] - Grazie - Se non intendi stare con le mani in mano ed essere parte attiva, per integrare il gruppo di redazione, ti invitiamo a partecipare.

Verifica altro

Sersale, Natale con la Pro Loco e spazio ai mercatini

Sersale –  Spazio ai mercatini di Natale, iniziativa della Pro Loco. Artigianato locale e oggettistica, ...

Lascia un commento