Ultime Notizie
Home » COMUNI » Bianchi » A Bianchi tappa del Bibliobus in cerca di lettori

A Bianchi tappa del Bibliobus in cerca di lettori

Bianchi Bibliobus cBianchi – Tappa del Bibliobus in cerca di lettori. In occasione della ricorrenza religiosa “Festa di Don Bosco”, maestro dei giovani e carisma salesiano, il Bibliobus itinerante “In cerca di lettori” promosso dalla biblioteca provinciale di Cosenza, presidente Mario Occhiuto, approda ancora una volta a Bianchi per regalare libri.

Bianchi Bibliobus aIl servizio, organizzato dalla “Associazione culturale 6 Cosenza autentica”, direttore Giulio Melicchio, come in altri comuni anche a Bianchi ha riscosso apprezzamenti e deliziato i visitatori del camper cultural. La biblioteca itinerante, come è noto ha lo scopo di raggiungere principalmente i paesi della provincia senza biblioteche regionali. Al suo terzo anno di vita, il servizio “Bibliobus”, per la gioia di tanti ragazzi per giunge le piazze dei paesi, si muove come un qualsiasi mezzo che deve raggiungere il mercato, con la differenza che ai giovani e adulti questi, regala libri e cultura. Domenica mattina, tantissimi i fanciulli, ragazzi e adulti al termine della Santa Messa, usciti dalla chiesa sono stati attirati dal camper della cultura posizionato in Piazza Matteotti.

Bianchi Bibliobus bTante le emozioni provate dai visitatori (assetati di libri) appena saliti sul furgone cabinato e trovarsi come in una biblioteca privata, un corridoio e libri a destra e sinistra. Poco più di duecento i libri regalati dal dinamico direttore Giulio, che ha accolto con un sorriso e invitato a prende uno-due dei circa duemila libri posti negli scaffali (saggi, narrativa, storia locale, monografie ecc.). Il progetto si propone di avvicinare alla lettura e ai servizi bibliotecari quelle fasce di popolazione che ancora non ne usufruiscono e invogliare futuri utenti della biblioteca.

Bianchi Bibliobus dIl Bibliobus itinerante “In cerca di lettori” è una attività di promozione e stimolo alla lettura, indirizza e valorizza la biblioteca e può rappresentare una valida risposta nella diffusione dei servizi bibliotecari, raggiungendo e collegando piccoli comuni o quartieri periferici di grandi e medi centri cittadini.

L’Associazione culturale Cosenza Autentica è un ente culturale no profit attivo sul territorio, che tra i suoi scopi promuovere ed organizza manifestazioni culturali varie, animazione ed artistiche rivolte a valorizzare il territorio, favorisce scambi socio- -culturali per l’integrazione interetnica e intrattiene rapporti con Università, Associazioni e Fondazioni italiane e straniere.

di: Pasquale Taverna

Pasquale Taverna
Giornalista pubblicista, vive a Bianchi (CS), ha lavorato come docente nelle scuole superiori, con passione si occupa e promuove la cultura locale e con sensibilità segue i temi ambientali del territorio.

Verifica altro

Trofeo Dalida, a Serrastretta si corre lo Slalom Monte Condrò gara del campionato italiano

Serrastretta – Dopo il prologo della vigilia con le verifiche tecniche e sportive di vetture ...

Lascia un commento